Impegno

CSR

La sostenibilità secondo Granarolo

Granarolo vuole creare valore economico a lungo termine avendo come fari la responsabilità sociale e la tutela ambientale.

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Le strategie di Granarolo

La sostenibilità di Granarolo consiste nel produrre valore in cooperazione con gli altri attori del sistema.

Questa visione alimenta la cultura aziendale permeandone i principi, e dunque anche le attività del business, nella convinzione che la sfida dell’essere sostenibili presenti grandi opportunità:

  • crescita economica
  • rafforzamento della governance
  • creazione di prodotti innovativi in grado di rispondere a reali bisogni
  • fedeltà dei clienti e dei consumatori
  • coinvolgimento e crescita dei dipendenti
  • impegni a favore di comunità vicine e lontane

L’azienda si trova di fronte:

  • a temi connessi alle pratiche agricole sostenibili, all’impiego del suolo, alla capacità di “nutrire il Pianeta”, propri di chiunque impieghi materie prime da agricoltura;
  • alla necessità di rendere il mestiere dell’allevatore un progetto futuro per le giovani generazioni così da garantire il ricambio generazionale;
  • alla gestione di una filiera ad alta intensità di lavoro che richiede attenzione al rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • ad una realtà interna frutto di acquisizioni, con approcci e mentalità spesso diverse, che richiede talenti in grado di produrre innovazione ed efficienza che sappiano fare squadra e trovare stimoli positivi nella vita in azienda;
  • a un forte radicamento territoriale dell’azienda e della sua filiera, che implica l’entrare in relazione con molteplici comunità e comprenderne interessi e sensibilità;
  • all’importanza di valorizzare adeguatamente le caratteristiche qualitative dei propri prodotti, perché siano riconosciute dai consumatori;
  • alla necessità di comprendere le specifiche esigenze dei consumatori e dei clienti italiani e stranieri in modo da dare risposte adeguate, tenendo sempre altissima l’attenzione sui temi della sicurezza alimentare;
  • allo stimolo fornito dall’apertura verso i mercati esteri, che è fondamentale per mantenere risultati positivi dal punto di vista dell’occupazione e della remunerazione dei soci-allevatori anche in Italia, ed è anche occasione per valorizzare un saper fare tipicamente italiano

Nella pratica dell’attività aziendale questa cultura si traduce nella sistematica valutazione degli impatti ambientali e sociali delle azioni e dei progetti, e nella ricerca di soluzioni innovative che producano miglioramenti sociali e ambientali operando a livello trasversale tra le funzioni aziendali.

La produzione, lo scambio o il trasferimento di valore tra Granarolo e gli altri attori può avvenire solo in presenza di uno stabile sistema di relazioni corrette, trasparenti e fiduciarie.

Strategie

visione

missione

Carta dei valori
Soddisfazione del Cliente

Sarà sempre più l’elemento in grado di fare la differenza. Già oggi gli esperti di marketing calcolano che un cliente fedele ne vale cinque di nuova acquisizione. L’azienda che intende affermare la propria leadership di mercato non potrà mai sperare di farlo puntando su un alto tasso di turnover

della propria clientela. Il latte del futuro sarà dato da una sinergia indissolubile tra il prodotto e un’ampia componente di servizio.

Creatività e Immaginazione

Il ruolo della creatività è sempre più importante all’interno di un’azienda che si vuole caratterizzare in termini di innovazione. Ognuno deve essere in grado di contribuire alla

formazione del valore aziendale attraverso la capacità di relazionare, in maniera inedita, elementi già noti, spingendo così tutta l’azienda verso il mutamento.

Crescita Personale

L’anima dell’azienda sono le persone che in essa vivono, operano e lavorano, amalgamando nella differenza e nell’unità tanto il loro destino quanto quello dell’organizzazione stessa.

Senza quelle persone l’anima dell’impresa è nulla o è troppo poco, se la qualità morale e professionale di quelle persone non la vivifica, così da renderla un’organizzazione sempre più perfettibile.

Spirito di squadra

Essere un equipaggio: avere in mente traguardi comuni, interagendo con tutte le componenti dell’azienda e condividendo metodi e risultati anche in nome dell’efficienza organizzativa. Lo spirito di squadra è il mezzo attraverso il quale l’impresa diventa “con-vincente”, capace di esprimere carisma e attrattività

nei confronti dei propri interlocutori esterni, e allo stesso tempo di attribuire ai successi il significato di “vittorie comuni”.

Clima Positivo e Qualità della Vita

L’orizzonte fisico che circonda una persona impegnata nel lavoro influisce sempre sulla qualità delle sue prestazioni. Questa influenza non è solo di carattere psicologico o emotivo, ma anche biologico.

Curare e migliorare l’ambiente di lavoro significa quindi dare a tutti maggiori opportunità di trascorrere le principali ore della propria giornata in armonia con il contesto esterno.

Etica

Un valore da intendersi come rispetto delle persone, prima ancora che dei ruoli aziendali da esse incarnati, e che vuole essere tradotto in una migliore vivibilità dei rapporti

interpersonali e in un impegno reciproco verso l’utilizzo preferenziale dello strumento del dialogo rispetto a quello dell’autorità.

Crescita professionale e Merito

La crescita professionale si realizza attraverso la consapevolezza e la trasparenza rispetto alle attività e alle decisioni di breve, medio e lungo periodo e il riconoscimento dei meriti professionali. Tutto ciò che consente, insomma, l’aumento

del contributo attivo e delle responsabilità di ognuno, della coerenza lavorativa, la valutazione ed il controllo costante delle pratiche del lavoro, evitando sovrapposizioni e sprechi, tendenze centrifughe svincolate dagli obiettivi comuni economici e di gestione.

Partecipazione e Ascolto

Da intendersi come comunicare e ascoltare con passione. Comunicare nel lavoro e nelle decisioni vuol dire avere sempre la capacità, individuale e collettiva, di porre sotto controllo l’esperienza quotidiana, di riflettere su di essa per aumentarne l’efficacia e il grado di reciprocità, fiducia e motivazione.

Significa ridurre le distanze e i conflitti, comprendere i problemi comuni, condividere i valori della squadra e trasmetterli anche all’esterno.

  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  • CREATIVITÀ E IMMAGINAZIONE
  • CRESCITA PERSONALE
  • SPIRITO DI SQUADRA
  • CLIMA POSITIVO E QUALITÀ DELLA VITA
  • Etica
  • Crescita professionale e merito
  • PARTECIPAZIONE E ASCOLTO
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