Progetti Didattici

Per le nuove generazioni

LE VISITE
Per conoscere da vicino la nostra realtà, Granarolo sarà lieta di ospitarvi nei propri stabilimenti.

Il latte è il primo nutrimento della vita, quello che conosciamo da quando siamo bambini e che ci accompagna ogni giorno. Dal 1957, nella nostra azienda centinaia di persone lavorano per far arrivare il latte e i formaggi della migliore qualità ogni giorno sulla vostra tavola.

Esiste una vera e propria catena di produzione, confezionamento e vendita che vale la pena osservare da vicino, per conoscere meglio quello che mangiamo.

I più piccoli impareranno, giocando, tutto il ciclo produttivo, dalla stalla alla tavola e scopriranno tutte le proprietà di latte e formaggi.

I più grandi potranno conoscere come è strutturata l'azienda, quali tipi di professionalità sono coinvolte, le politiche di Qualità e di CSR, vision e mission del gruppo, nonché le principali caratteristiche del business.

La visita agli stabilimenti produttivi è completamente gratuita e dura circa 2 ore, al termine delle quali sarà offerta una golosa merenda, con assaggio dei nostri prodotti.

prenota la tua visita

Le visite possono essere prenotate via telefono:

Sede di Bologna (BO) Sonia Spalletti – tel. 339.77.46.300
(il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 12 alle ore 19).

Stabilimento di Pasturago di Vernate (MI) Maristella Miotto tel. 02.900.14.231 (il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12).

Stabilimento di Gioia del Colle (BA) Maria Antonia Donvito tel. 080.34.81.233.

Stabilimento di Soliera (MO) Cristiana Savoia tel. 059.85.48.31.

Oppure compilando l’apposito modulo 

viaggia con lola e i suoi amici

Nel frattempo, viaggia con la Lola e i suoi amici alla scoperta del latte, scarica i personaggi da colorare e gli approfondimenti da leggere in classe o a casa!

I progetti didattici di Granarolo

Oltre alle visite didattiche, Granarolo è da tempo attiva in numerosi progetti didattici rivolti alle giovani generazioni, dedicati alla divulgazione delle corrette diete alimentari, alla conoscenza della filiera del latte e alla promozione del consumo consapevole.

Le scuole – Nel 2015 4084 persone hanno visitato il sito di Bologna, 1095 quello di Pasturago (1280 gli studenti) e 681 quello di Gioia del Colle (610 gli studenti), 346 quello di Usmate Velate e 172 quello di Soliera per un totale di 6378 visitatori (erano 5360 nel 2014). A incrementare significativamente questo numero ha contribuito in modo importante Expo 2015. Oltre alle visite sistematiche a scuole di ogni ordine e grado, vengono ospitate anche delegazioni provenienti dall’Italia e dall’estero per promuovere Made in Italy e una Cultura della Qualità.

I laboratori del latte – Granarolo organizza i laboratori “Latte per tutti i gusti”, all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per le famiglie. Sono laboratori pratici, adatti a tutti i bambini a partire dagli 8 anni di età in cui si sperimentano le caratteristiche del latte e dei suoi derivati e perché esistono tanti alimenti diversi.
Bambini, ragazzi e adulti vengono guidati alla scoperta del latte: lo si analizza, si scopre assieme come avviene la pastorizzazione e quali sono i benefici di questo processo che si compie da 150 anni.
Si osservano inoltre alcuni suoi derivati come panna, formaggio, burro, latte ad alta digeribilità e latte fermentato.

Trofei di Milano – Granarolo è sostenitrice e promotrice, attraverso sponsorizzazioni strategiche, di iniziative sportive come i Trofei di Milano, e culturali come i Campionati di giornalismo per ragazzi promossi da QN – Quotidiano Nazionale in diverse regioni italiane.

Kit Didattici –  Granarolo ha promosso “La casa di Lola – Da cosa nasce cosa”, un kit didattico per le classi terze e quarte della scuola primaria dedicato alla filiera del latte e al consumo consapevole, ideato e realizzato insieme a Carthusia Edizioni. Al progetto hanno collaborato la scrittrice per ragazzi Sabina Colloredo, l’illustratrice Elena Prette, Mira Bianchi, Emanuela Colombo e Silvia Marelli.

L’utilizzo del kit è finalizzato alla realizzazione di percorsi da compiere in classe dedicati a un’alimentazione sana ed equilibrata fin da piccoli. Nell’anno scolaztico 2015-2016 il kit è stato distribuito gratuitamente a un campione di scuole del territorio nazionale.

Guadagnare in Salute – Granarolo ha da sempre avuto come vocazione quella di fornire alimenti sicuri dal punto di vista igienico e nutrizionale e, insieme, suggerire indirizzi per una corretta alimentazione, un impegno di notevole rilevanza sociale, nel quale si inserisce da inizio 2012 un’iniziativa importante che anche nel 2015 è stata portata avanti: la divulgazione di opuscoli per supportare la campagna “Guadagnare Salute”. Si tratta di guide per un’alimentazione equilibrata di bambini e adolescenti, anziani e sportivi, volutamente scritte con linguaggio semplice e divulgativo, ma validate da presupposti scientifici e patrocinate dal Ministero della Salute, proponendosi come aiuto a tutti i target di riferimento.