Bologna, 22 giugno 2016 – Il Gruppo Granarolo – il maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano – ha acquisito il 50% di Matric Italgross AB, società svedese di distribuzione di marchi italiani leader di categoria – e il 60% di Comarsa SA, società di distribuzione di prodotti Food Made in Italy in Svizzera, quarto mercato per export di prodotti italiani caseari in Europa.

L’acquisizione di Matric Italgross AB (www. matric.se), seconda piattaforma commerciale di prodotti enogastronomici italiani in Svezia e proprietaria dei marchi Matric e Matilda, permetterà a Granarolo di sviluppare già da subito sinergie sul mercato oltre a favorire un ulteriore sviluppo dei suoi prodotti “core” (formaggi in particolare) nel paese. Il Gruppo è già leader in termini di quote di mercato nell’area scandinava dove commercializza formaggi freschi italiani.

Matric, fondata nel 1991 e con un fatturato di 185 milioni di SEK (pari a circa 20 mln di Euro) nel 2015, si avvale di tre piattaforme logistiche che garantiscono una copertura su tutto il territorio svedese.

La seconda acquisizione riguarda Comarsa SA (www.comarsa.ch), azienda leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani in Svizzera, fondata da Gianfranco Bortolato nel 1979. Comarsa sviluppa un fatturato di 29 milioni di CHF (pari a circa 27 mln di Euro) derivante dalla distribuzione di prodotti alimentari italiani di diverse categorie (formaggi, olio e aceto, pasta, condimenti vegetali, surgelati …). L’operazione di acquisizione permetterà a Granarolo di entrare nel mercato svizzero – particolarmente ricco e premiante nonché geograficamente vicino – inizialmente con i propri prodotti caseari e con i propri prosciutti.

La società dispone di una piattaforma di 2.500 mq. nel cuore del Canton Ticino da dove serve logisticamente tutti i Cantoni ed effettua servizi di tentata vendita in tutto il Ticino.

“Da inizio anno Granarolo – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo - ha finalizzato tre nuove acquisizioni che rientrano nel piano di diversificazione dell’offerta dei prodotti (qui si inserisce l’acquisizione di Con.Bio, specializzata in gastronomia vegetale) e diversificazione dei mercati funzionali al raggiungimento del piano strategico 2016-2019 che dovrebbe portare il Gruppo a un fatturato di oltre 1.500 mln. di Euro in tre anni. In particolare, le due operazioni Europee annunciate, in Svizzera e in Svezia, sono strategiche per sviluppare i brand Granarolo in mercati ricchi di opportunità, che offrono sinergie immediate: da un punto di vista di gestione logistica, data la vicinanza territoriale della Svizzera e grazie a una presenza di Granarolo già consolidata nei formaggi freschi in penisola scandinava. Abbiamo l’obiettivo di superare il 35% di fatturato realizzato oltre confine nel prossimo triennio, grazie ad operazioni simili che porteranno Granarolo a diventare il Gruppo di riferimento per i prodotti agroalimentari italiani”.

Le altre notizie

Il Gruppo diversifica ulteriormente entrando nel comparto bakery

Leggi il comunicato
GRANAROLO ACQUISISCE...
25/11/2016

Il Gruppo entra nel comparto degli snack innovativi di formaggio

Leggi il comunicato
GRANAROLO ACQUISISCE IL...
25/11/2016

Dalle nuove opportunità di un Made in Italy di qualità ai nuovi trend, nel carrello delle famiglie come nelle mense dei più piccoli: i numeri emersi dal convegno di Granarolo a Bologna

Leggi il comunicato
Granarolo inaugura il...
08/11/2016

La partecipazione si inserisce nel piano di sviluppo commerciale che ha l’obiettivo di supportare il processo di internazionalizzazione del Gruppo

Leggi il comunicato
Gruppo Granarolo a SIAL...
13/10/2016